The best Side of reato di contraffazione
The best Side of reato di contraffazione
Blog Article
la remissione, che è irrevocabile e non soggetta a termini o condizioni, consiste nel manifestare la volontà di non voler più perseguire penalmente il reo. Non si può utilizzare nel caso in cui la condanna sia già avvenuta oppure nel caso dei reati che violano le libertà sessuali; la rinuncia, che consiste nel rinunciare al proprio diritto di querela attraverso la manifestazione della volontà di non procedere penalmente contro chi ha commesso il reato.
Marco, tornando a casa una sera, assiste a un furto. Pur non essendo la vittima diretta, determine di denunciare l’accaduto, contribuendo così all’identificazione del ladro. Questo esempio evidenzia appear la denuncia possa essere esercitata da chiunque venga a conoscenza di un reato.
Qualora invece la procura non ritenga che ci siano gli estremi for each procedere, formulerà una richiesta ufficiale di archiviazione della querela.
essere sottoscritta da chi l’ha presentata; contenere l’esposizione dei fatti ai quali si è assistito o dei quali si è venuti a conoscenza; indicare le generalità del reato che si sta denunciando; indicare la presenza di eventuali testimoni, con le relative generalità, o di prove.
Al termine, l’autorità che ha ricevuto la denuncia rilascia un’attestazione di ricevuta for every avvenuta presentazione di denuncia.
La querela va sporta entro tre mesi da quando si è avuto conoscenza del crimine. Decorso questo termine, non sarà più possibile procedere.
Il diritto di proporre querela, fatta eccezione for each le ipotesi previste espressamente dalla legge, è un diritto personalissimo e si estingue con la morte della persona offesa.
In sintesi: la differenza tra querela e denuncia remissione di querela è notificata all’indagato for every consentirgli di accettarla – anche tacitamente – o di rifiutarla.
La denuncia è una comunicazione presentata ai carabinieri o alla polizia per informare le autorità di un fatto che il soggetto ha subito, a cui ha assistito o di cui si è a conoscenza. Da ciò ne consegue che sporge denuncia anche chi non è stata vittima di reato.
Se nei fatti esposti arise la sussistenza di un fatto penalmente rilevante, e questo è procedibile d’ufficio, l’Ufficiale di Pubblica Sicurezza deve redigere comunicazione di notizia di reato e trasmetterla alla Procura della Repubblica territorialmente competente.
technique e Consequenze: Viene dettagliatamente spiegato arrive presentare questi atti e quali sono le potenziali ripercussioni legali di ciascuna scelta.
la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo, mentre la querela entro tre mesi (salvo termine diverso stabilito dalla legge per specifici reati);
Pertanto, anche se l’indagato non ha solitamente diritto a essere informato dell’intervenuta archiviazione della notizia di reato a suo carico, ha tuttavia diritto a ricevere la notifica della remissione di querela.
Entrambe, arrive abbiamo detto, servono a comunicare alle Forze dell’ordine uno o più reati for each scoprire e punire il colpevole.
Report this page